Villaggi e Camping Gargano
Il Gargano, una delle più belle zone della Puglia ricca di centri turistici. E’ in grado di offrire al turista molte possibilità di soggiorno in camping e in villaggio accontentando le varie esigenze.
I camping del Gargano sono completamente circondati da una natura selvaggia, da un territorio brullo, costituito dalla foresta umbra e da un mare cristallino.
I paesaggi fantastici affascinano il turista che a sua scelta può godere di una spiaggia pianeggiante con finissima sabbia, oppure vivere il brivido selvaggio tra insenature e scogliere create dal promontorio del Gargano. La costa frastagliata offre la possibilità di effettuare emozionanti immersioni e la natura nell’entroterra del Gargano dispone di lunghi percorsi escursionistici alla scoperta di una flora e fauna incontaminate.
E’ così che il Parco Nazionale del Gargano offre scenari variegati, tra cui il lago di Lesina, il lago di Varano e il picco più alto del Gargano: Monte Calvo di 1056 metri.
Il Gargano si estende dalle Isole Tremiti a Nord, continuando per Peschici, Vieste, Manfredonia e il Golfo di Manfredonia.
Ma non sarà solo la natura a caratterizzare la vacanza in camping o in villaggio, ma anche il divertimento dettato dalle feste popolari e culturali che rievocano le tradizioni delle località del Gargano, tra le più famose vi sono:
- La Tarantella Fest, caratterizzata da vario tipo di tarantelle strumenti e cori della tradizione popolare, che si effettua verso la fine di luglio e la fine di agosto
- Carpino Folk Festival che si effettua i primi giorni di agosto e risveglia le tradizioni Pugliesi.
- Apricena Jazz, dopo ferragosto, per gli appassionati del jazz si suona nelle cave di pietra.
Per gli amanti della gastronomia, il territorio del Gargano può offrire sublimi specialità culinarie, che possono essere sia di pesce fresco oppure a base di carne proveniente dai territori del Gargano. Uno dei componenti più famosi della cucina pugliese è il pane, con bruschette, nella zuppa di pancotto, accompagnato con verdure o gustato semplicemente con sale e olio. Ottima è la pasta fatta a mano, dai tagliolini ai fusilli alle strascinate condite con prodotti del luogo.
E’ così che si svolgono le vacanze nei villaggi turistici e nei camping del Gargano, all’insegna del relax e del divertimento, alla scoperta di un territorio unico e affascinante ricco di cultura e caratterizzato da un clima caldo e solare!