VACANZE SALENTO
VILLAGGI E CAMPING SALENTO
Molti sono le strutture ricettive, come i camping, presenti nel magico territorio del Salento: ma quale località scegliere per le vacanze nel Salento?
Vogliamo qui dare una breve descrizione per poter scegliere al meglio le vacanze.
Innumerevoli sono le località del Salento da scoprire durante le vostre vacanze nel Tacco D’Italia, tra queste:
- Lecce, Capitale del Barocco, con le sue sontuose architetture.
- Gallipoli, Perla dello Ionio, caratterizzata da spiagge di fine sabbia dorata, chiese in stile barocco e palazzi rinascimentali.
- Otranto, città più ad oriente d’Italia, nota per il centro storico ed il suo Castello Aragonese, alterna costa sabbiosa a tratti di litorale roccioso.
- Santa Maria di Leuca, il capo estremo della Puglia, con meraviglioso panorama sui due mari, l’Adriatico e lo Ionio.
- Porto Cesareo, dalle lunghe distese di sabbia soffice di fronte ad un arcipelago di isolotti verdeggianti affioranti da un mare cristallino. Tra questi, l’Isola dei Conigli, autentica riserva naturale che accoglie diverse specie, oggi in via di estinzione.
- Porto Selvaggio, zona tra le più incontaminate della regione, caratterizzata da un alto tratto di costa rocciosa, è inserita nel Parco regionale di Porto Selvaggio, esteso circa 420 ettari, ricco di verde e al contempo vicinissimo al mare. Per visitare questo luogo si consigliano i villaggi e camping di Porto Cesareo
- Castro, con le sue caratteristiche grotte marine carsiche, tra le quali: Zinzulusa, Romanelli e L’Abisso.
- Santa Cesarea Terme, importante centro termale, grazie alle sorgenti di acqua sulfurea, indicata per la cura di malattie della pelle e delle ossa.
- , molto apprezzata dai turisti, è delimitata da due scogliere, che racchiudono una spiaggia di sabbia argentea.
- Marina di Andrano, con la meravigliosa Grotta Verde, raggiungibile solo a piedi, durante la bassa marea. Per visitare questo luogo meraviglioso si consiglia di vedere i camping e villaggi di Lecce
- Roca Vecchia, presenta piccole cale e grotte incantevoli, come la Grotta degli Amanti e la Grotta della Poesia. Vedi i camping villaggi di Torre dell’Orso.
- Porto Badisco, con suggestivo litorale, contraddistinto da fioriture di ginestre e che ha dato ispirazione a poeti come Virgilio, che la indicò come primo approdo di Enea, dopo la fuga da Troia.
- Marina di Pescoluse, vanta la sabbia più fine del Salento e ambienti marini paradisiaci.
- San Cataldo, assai frequentata per la sua spiaggia, la Riserva naturale e la Chiesa Sommersa.