Vacanze Lazio
PRODOTTI TIPICI DEL LAZIO
La regione dei Sette Colli, la terra degli antichi Romani e di gustose tradizioni culinarie. La sua cucina si caratterizza per l’esaltazione dei sapori, come per la Porchetta di Ariccia e il Pecorino Romano.
La Porchetta di Ariccia IGP (Indicazione Geografica Protetta) è un piatto a base di carne di maiale, cotta allo spiedo e insaporita da molti aromi. Ariccia, appena fuori Roma, è situata tra il Lago Albano e il Lago Nemi, all’interno del Parco dei Castelli Romani. Il parco dei Castelli Romani si trova a sud rispetto a Roma. Qui potrete assaporare la tradizionale Porchetta. Rimanendo nel territorio del parco, troviamo inoltre il Pane di Genzano IGP, un pane molto leggero, caratterizzato da una fine e scura crosta. La mollica è molto soffice con profumi di cereali. Genzano di Roma si trova vicino al Lago di Nemi.
L’Abbacchio alla Romana, carne di agnello molto morbida, rosolata con aglio, olio e prosciutto a pezzi. La cottura viene poi completata con rosmarino, sale e aceto. L’abbacchio si serve assieme alle patate arrosto. Questo piatto ha origine nel periodo dell’Antica Roma, ed era un piatto “povero” cucinato dai pastori. La pastorizia a quel tempo èrala principale attività per fornirsi di carne.
Il Pecorino Romano DOP (Denominazione di Origine Protetta) è un formaggio ottenuto dal latte di pecora. Caratteristica è il sapore molto intenso, con un’elevata presenza di sale. E’ un formaggio da tavola quando è stagionato per 5 mesi, mentre è un formaggio da grattugiare dagli 8 mesi di stagionatura.
Il Carciofo Romanesco del Lazio IGP (Indicazione Geografica Protetta), chiamato anche “Mammola” è una pianta conosciuta sin dal tempo degli Egizi, poi diffusa nei territori che confinano con il Mediterraneo. Gli Etruschi furono quelli che più di tutti si adoperarono a coltivare questo ortaggio. Testimonianze di raffigurazioni del Carciofo si trovano nella Necropoli di Tarquinia (vicino alla costa in provincia di Viterbo). Attualmente la coltivazione avviene nei dintorni di Cerveteri (località a nord di Roma) e Ladispoli (vicino a Cerveteri posizionata sul mare).
Bucatini all’Amatriciana, tipica pasta simile agli spaghetti, ma molto più grandi e forati. Il piatto è tipico del Lazio, soprattutto di Roma e Amatrice (da quest’ultima prende origine il nome del sugo Amatriciana). Il sugo è a base di pomodoro, guanciale e peperoncino. Bucatini Cacio e Pepe, piatto tipico nella provincia di Roma,condito semplicemente con burro, formaggio e pepe.
Il Pangiallo è un dolce che ha origini antiche, che veniva preparato per la festa del solstizio d’inverno. E’ un dolce a base di frutta secca, miele, cioccolato e cedro.
Per finire i vini tipici di questa terra sono il Frascati, il Velletri, il Colli Albani e il Genazzano.